Domani, sabato 18 febbraio, alle ore 17.30 nella Biblioteca Civica, in occasione della presentazione del libro di Nina Ivanovina Podgornaja: “Mafalda di Savoia Assia. Facile essere una principessa …” (Solfanelli Editore. Chieti), sarà ricordata la tragedia della principessa Mafalda di Savoia, morta nel campo di concentramento nazista di Buchenwald.
Il libro è frutto di una lunga e accurata ricerca della scrittrice lettone, basata sulle dirette testimonianze di chi si trovata con Mafalda nel lager, ripercorre la vita di questa donna che pagò, unica, il fatto di essere una Savoia, abbandonata ad un destino che la travolge e per il quale ancora oggi rimangono oscuri interrogativi.
La presentazione, organizzata dall’associazione culturale “U Campanin Russu” e dalla Biblioteca Civica, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, sarà fatta dal Dr. Alfredo Bertollo, presidente dell’associazione culturale “A Coalinn-a” di Santa Margherita Ligure, aderente alla Consulta Ligure, traduttore dal russo del libro, insieme al Dr. Pier Luigi Coda che ne ha curato la revisione letteraria.
Gli organizzatori invitano cittadini e ospiti ad un interessante e significativo tuffo nella storia, che ha crudelmente coinvolto la Principessa Mafalda e i popoli che hanno duramente sofferto per la follia del nazi-fascismo, una lezione mai sufficientemente imparata in un mondo dove la memoria si affievolisce pericolosamente.
http://www.ligurianotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78458:a-varazze-il-18-febbraio-presentazione-del-libro-sulla-principessa-mafalda-di-savoia-e-suo-ricordo&catid=333:savona&Itemid=559
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento